Master Universitario di I Livello “Psicopatologia dell’apprendimento” 2013/2014

MASTER DI I LIVELLO

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli

Master Universitario di I Livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento”         

(a.a. 2013-2014)

in collaborazione con

Centro di Riabilitazione “NeapoliSanit” di Ottaviano (NA)

IRFID – Nola (NA)

Direttore Scientifico: Maria A. Brandimonte
Comitato scientifico: Maria A. Brandimonte, Cesare Cornoldi, Rossana De Beni, Giovanni Maria Guazzo, Emanuele Coluccia, Nadia Gamboz, Gianfranca Auricchio.

info: Università “Suor Orsola Benincasa” tel. 081.2522204
IRFID tel. 081.5289801

SCARICA IL BANDO E LA SCHEDA DI PRE-ISCRIZIONE

La scadenza del Bando è il 20 Settembre 2013

______________________________________________________________________
Obiettivi e finalità: Il Master in Psicopatologia dell’Apprendimento ha lo scopo di preparare professionisti in grado di fornire servizi di consulenza, diagnosi e trattamento nell’ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento.

Il corsista imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione mirati all’indagine psicodiagnostica di difficoltà/disturbi di lettura, scrittura, comprensione, calcolo, problem solving. Verranno inoltre trattati i disturbi del linguaggio, le difficoltà di studio, l’autismo, le disabilità intellettive e le sindromi genetiche, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività ed i problemi emotivo-comportamentali associati ai disturbi di apprendimento. Verranno inoltre fornite le conoscenze metodologiche per la progettazione di interventi riabilitativi attraverso l’utilizzo di strumenti che abbiano un’efficacia dimostrata.

Le aree tematiche del Master comprendono: DSA: legislazione, caratteristiche, profili, assessment; Le basi dell’apprendimento; La valutazione neuropsicologica; La Dislessia; I Disturbi di calcolo e il Problem Solving; Le Difficoltà di comprensione del testo; I Disturbi di scrittura; Le Difficoltà di studio e le componenti emotive, motivazionali e attributive legate all’apprendimento; Gli Interventi meta cognitivi; I Disturbo da deficit di attenzione e iperattività; Le Disabilità intellettive e le sindromi genetiche; I Disturbi dello spettro autistico; I Disturbi del linguaggio; I Disturbi della motricità; I Disturbi non verbali.

per saperne di più visita il sito dell’Università “Suor Orsola Benincasa”

______________________________________________________________________

Coordinamento generale e segreteria organizzativa IRFID: dott. Luigi Iovino e dott.ssa Rosalia Beninati