Summer School ABA 2016

irfid logo             loghi strutture

IRFID, in collaborazione con Neapolisanit, Aias sez Nola, Centro Medico Moscati, organizza

SUMMER SCHOOL ABA 2016

La Summer school è una scuola estiva per un periodo limitato e circoscritto, organizzata per offrire opportunità

  • Ai bambini, con disturbo dello spettro autistico, che hanno già intrapreso un percorso educativo individualizzato basato sull’Analisi del Comportamento Applicata e alle loro famiglie, di ridefinire la programmazione educativa ed intervenire su comportamenti problema, beneficiando di una supervisione continuativa ed altamente qualificata.
  • Agli operatori dell’Autismo di avere una formazione teorica e pratica intensiva sull’intervento ABA che include l’analisi comportamentale del linguaggio nella programmazione educativa, oltre ad obiettivi di interazione sociale, gioco ed autonomie.

Destinatari

• Bambini con Disturbo dello Spettro Autistico di età compresa tra i 2 e i 10 anni.
• Logopedisti, Educatori, Neuropsicomotricisti, Terapisti Occupazionali, Psicologi, studenti/tirocinanti dei Master ABA (già formati o in corso)

Ciascun Terapista (referente del bambino) sarà affiancato da uno studente/tirocinante.
Entrambi avranno la possibilità di:
o Svolgere un’esperienza pratica con supervisione continuativa su diversi bambini con età e programmazioni differenti tutte fondate sull’Analisi del Comportamento Applicata e guidati da Analisti del Comportamento certificati.
o Fare esperienza di diverse modalità di insegnamento basate sull’ABA: insegnamento strutturato in prove discrete (DTT), insegnamento tramite il gioco e la motivazione (NET), insegnamento alla socializzazione con i compagni (Peer Tutoring), insegnamento in gruppo (accademico e comportamento in classe), insegnamento delle autonomie di base e abilità indipendenti.
o Fare esperienza di insegnamento di diverse forme di comunicazione: linguaggio vocale e comunicazione aumentativa alternativa (CAA).
o Osservare la gestione di comportamenti problema: identificazione della funzione del comportamento, pianificazione e attuazione dell’intervento, gestione del comportamento problematico.

Chi saranno i Supervisori

Gruppo Analisti del Comportamento IRFID – Neapolisanit – AIAS – Moscati

Marilin Colon, Ph.D., BCBA-D
Esperta in Analisi del Comportamento, membro del ”Florida Association for Behavior Analysis”, del “California Association for Behavior Analysis” e “Association for Behavior Analysis International”.
La dott.ssa Colón ha iniziato la sua carriera come analista comportamentale fornendo servizi di consulenza per gli adolescenti con disturbi emotivi. Dal 1992 è responsabile della supervisione alla progettazione, implementazione e valutazione delle procedure di analisi comportamentale applicata nel trattamento precoce dei bambini con autismo, sindrome di Asperger e Disturbo Generalizzato dello Sviluppo.
E’ attualmente Behavior Division President di “Understanding Behavior, Inc.”, dove è responsabile della supervisione di tutti i consulenti del comportamento.


Il progetto Summer School ABAsarà articolato su 2 settimane
20 Luglio-23 Luglio: bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni
25 Luglio-29 Luglio: bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni

Orario 9:00 – 17:00

Sede: centro Neapolisanit di Ottaviano, via Funari


Come iscriversi
Per terapisti e studenti/tirocinanti:
• Scaricare la richiesta di iscrizione e inviarla alla segreteria IRFID entro il 04 luglio 2016.
• L’ammissione alla Summer School è subordinata all’accettazione da parte dello staff organizzativo.
• La conferma della partecipazione alla Summer school e il versamento relativo della quota di iscrizione dovrà avvenire entro l’8 luglio 2016

freccia_arancione_256x256  Scarica la richiesta di iscrizione alla Summer School ABA 2016