Chi è un consulente ABA?
Chi è un Terapista ABA?
Cosa significa essere un Consulente o un Terapista ABA certificato?
Come si forma un operatore ABA (terapista o consulente)?
Chi può erogare la Formazione ABA certificata?
Chi è un Consulente ABA?
Analista del Comportamento
Un consulente ABA è un laureato Magistrale (o laurea quinquennale), generalmente in Psicologia, che ha frequentato un corso di alta formazione (master di II livello) in Applied Behavior Analysis.
Il consulente ABA è un professionista del settore sanitario che può lavorare sia come dipendente che come consulente esterno di un’organizzazione.
Il suo ruolo è quello di prendere in carico globalmente la famiglia, progettare trattamenti basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis e supervisionare gli operatori nel loro operato e nel raggiungimento degli obiettivi. Nello specifico, tra le altre attività:
• Conduce assessments comportamentali descrittivi e sistematici, tra cui analisi funzionali;
• Fornisce interpretazioni circa i risultati delle stesse;
• Supervisiona gli interventi;
• E’ in grado di sviluppare e implementare adeguati metodi di valutazione e di intervento per l’uso in situazioni più complesse e per una vasta gamma di casi specifici.
Il consulente, inoltre, condivide il lavoro in seno all’Equipe e cerca la consultazione dei professionisti più esperti, qualora necessario; insegna agli altri come effettuare interventi basati su norme etiche e su dati scientifici aggiornati. Infine supervisiona il lavoro dei terapisti ABA e di altri che realizzano interventi di analisi del comportamento.
Chi è un Terapista ABA?
Assistente Analista del Comportamento
Un Terapista ABA è un laureato triennale (psicologia, scienze dell’educazione, logopedia, neuropsicomotricità, e figure professionali affini), che ha frequentato un corso di alta formazione (master di I livello) in Applied Behavior Analysis.
Il ruolo del terapista ABA è quello di mettere in atto direttamente con il paziente le metodologie e le procedure che il consulente programma per l’avanzamento della terapia. Nello specifico, tra le altre attività:
• conduce valutazioni comportamentali descrittive ed è in grado di interpretare i risultati e la progettazione di interventi;
• progetta e supervisiona gli interventi in casi più consueti (ad esempio, simili a quelle incontrati durante la sua formazione), ottiene invece direzione tecnica da un Analista per casi più complessi;
• è in grado di insegnare agli altri a realizzare interventi e sovrintende tecnici comportamentali (una volta che ha dimostrato di avere buone competenze circa le procedure coinvolte, tuttavia sempre sotto la diretta supervisione di un Analista);
• raccoglie i dati e li sistematizza al fine di ottenere la massima scientificità dell’intervento.
Inoltre, un Terapista può assistere un Consulente ABA nella progettazione e nella consegna delle istruzioni introduttive di un intervento.
E’ obbligatorio che ogni attività di un Terapista ABA sia sotto la supervisione di un Consulente ABA. Centri di riabilitazione, ASL, famiglie e altri che si avvalgono dell’attività di un Terapista ABA devono richiedere questo controllo.
Cosa significa essere un Consulente o un Terapista ABA certificato?
Al momento, in Italia tali figure professionali non sono regolamentate da specifici enti o da precise normative. Ma l’Analista del Comportamento e l’Assistente Analista del Comportamento sono figure professionali regolamentate e certificate a livello internazionale da un specifica organizzazione (BACB®) e sono conosciute, rispettivamente, col nome di Board Certified Behavior Analyst (BCBA®, BCBA-D) e Board Certified Behavior Analyst Assistant (BCaBA®).
Il Behavior Analyst Certification Board®, Inc. (BACB®) è una organizzazione non profit indipendente nata per garantire agli analisti del comportamento e a coloro che beneficiano dell’analisi del comportamento alti standard di qualità. Il BACB aderisce agli standards internazionali per la garanzia delle credenziali professionali. La procedura di certificazione del BACB® è sottoposta ad una regolare revisione ed una rigida validazione psicometrica. La missione del BACB® è quella di sviluppare, promuovere e applicare a livello nazionale e internazionale, un programma di certificazione per gli analisti del comportamento.
Per poter diventare analista del comportamento certificato è necessario:
BCBA |
BCaBA |
possedere una laurea quinquennale o specialistica o magistrale (psicologia, medicina, scienze dell’educazione) | possedere una laurea triennale (psicologia, scienze dell’educazione, logopedia, neuropsicomotricità, e figure professionali affini) |
Frequentare un master di II livello in applied behavior analysis | Frequentare un master di I livello in applied behavior analysis |
completare le attività di tirocinio e supervisione previste e ottenere il nulla osta per l’iscrizione all’esame | completare le attività di tirocinio e supervisione previste e ottenere il nulla osta per l’iscrizione all’esame |
sostenere l’esame previsto dal Board per essere BCBA (Board Certified Behavior Analyst) | sostenere l’esame previsto dal Board per essere BCaBA (Board Certified Behavior Analyst Assistent) |
Fonte http://www.bacb.com/index.php?page=4
Come si forma un operatore ABA (terapista o consulente)?
L’ABA è un trattamento comportamentale specializzato e, purtroppo, molti programmi di formazione accademici o post accademici italiani non forniscono una formazione adeguata ed approfondita in questa disciplina. Pertanto, il processo di certificazione degli Analisti Comportamentali da parte del Behavior Analyst Certification Board® (BACB®) può aiutare le Istituzioni pubbliche e private a identificare gli operatori che soddisfano i requisiti di base per praticare l’ABA.
La formazione di professionisti certificati dal BACB è simile a quella di altre professionalità sanitarie ed educative: inizialmente sono formati nell’ambito accademico, successivamente iniziano a lavorare in contesti clinici supervisionati e poi quando, gradualmente, mostrano le competenze necessarie per gestire aspetti clinici con diversi ‘pazienti’ e in differenti contesti, diventano professionisti indipendenti.
In sintesi, gli Analisti del Comportamento si sottopongono a un rigoroso corso di formazione ed educazione e trascorrono un periodo ‘lavorativo’ sotto la supervisione diretta di un Analista del Comportamento esperto.
Il BACB accredita e riconosce tre livelli di professionisti, in cui quelli certificati a livello di BCBA-D e BCBA (270 ore di lezioni frontali, 1500 ore di tirocinio e 75 ore di supervisione) vengono definiti Analisti del Comportamento mentre quelli certificati a livello di BCaBA (180 ore di lezioni frontali, 1000 ore di tirocinio e 50 ore di supervisione) sono definiti Assistenti Analisti del Comportamento . Il BACB richiede che il BCaBA lavori sotto la supervisone di un BCBA-D o BCBA.
Gli operatori che soddisfano i requisititi di ammissibilità (laurea, lezioni frontali, tirocinio, supervisione e superamento prove di valutazione dell’apprendimento) sono autorizzati a sostenere l’esame per il BCaBA e il BCBA oppure a presentare domanda d’iscrizione nel Registro degli Operatori ABA attivati in Italia. In entrambi i casi, comunque, gli operatori per mantenere l’iscrizione e/o la certificazione debbono acquisire crediti (CEUs – Continuing Education Units) per la formazione continua.
Chi può erogare la Formazione ABA certificata?
I Master organizzati da Irfid sono approvati dal Behavior Analyst Certification Board Inc.®, pertanto rientrano tra gli standards di eleggibilità per la certificazione.
Gli operatori che hanno superato l’esame finale, che hanno completato le ore di tirocinio e di supervisione previste dal programma, potranno richiedere di essere inseriti nel Registro della Società Italiana Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato (SIACSA).
Consulta l’elenco degli analisti del comportamento certificati http://www.bacb.com/index.php?page=100155&by=country