Il dottor Joshua Jessel ha completato il suo master presso l’Università del Maryland, nella contea di Baltimora, dove ha anche lavorato con bambini con gravi problemi comportamentali come specialista clinico presso il Kennedy Krieger Institute nell’unità di degenza neurocomportamentale.
Ha continuato a conseguire il dottorato sotto la guida del Dr. Gregory Hanley presso la Western New England University con la sua ricerca primaria incentrata sulla valutazione e sul trattamento del comportamento problema mostrato dai bambini con autismo. Il dottor Jessel ha continuato ad estendere questa linea di ricerca come borsista post-dottorato in una clinica a Fort Worth, in Texas, dove ha supervisionato quasi 100 bambini con autismo ricoverati in un programma ambulatoriale.
Il Dr. Jessel ha attualmente pubblicato oltre due dozzine di articoli in più riviste sottoposte a revisione paritaria, inclusa la rivista di punta, il Journal of Applied Behaviour Analysis, di cui fa parte del comitato editoriale. Ha insegnato corsi universitari e post-laurea in quattro università ed è attualmente assistente professore al Queens College di New York City.